Trambusto

Nasce tutto da una mail inviata alla redazione del noto programma tv “Telecesare” da una sconosciutissima Carolina Ielardi, che scrive: “Ma chi ve le fa le grafiche? Se volete le faccio io: spendete meno e sono sicuramente più belle di queste!”
Dopo nemmeno mezz’ora il suo cellulare squilla e dall’Altra parte c’è Ady Gorodetzy. Un paio di mesi dopo, Carolina Ielardi realizza l’intera linea grafica con tanto di sigla animata per la nuovissima trasmissione: Trambusto. Era il 2005.

Trambusto

Striscia comica quotidiana in onda sul circuito di Europa 7 e distribuito sulle Tv locali di tutta Italia. La trasmissione nasce dall’evoluzione di “TeleCesare”, prodotto sempre da Ady Gorodetzky, ideato e condotto da Gianluca Ansanelli.

Una quindicina di comici interpretano una ventina di personaggi, in un susseguirsi di sketch esilaranti. Questo, in poche parole, è “Trambusto”, un programma comico che va in onda su diverse Tv locali italiane, coprendo praticamente tutta (o quasi) la Penisola. La trasmissione è, in un certo senso, l’evoluzione di “Ave Cesare”, poi ribattezzata “Tele Cesare”, trasmissione della scorsa stagione prodotta da Ady Gorodetzky, con la sua agenzia di “talenti comici”.
Il programma è registrato a Roma nel complesso della Voxson, in via di Tor Cervara. In uno studio con una scenografia che riproduce la fiancata di un tram, Gianluca Ansanelli e Gigi Garretta si collegano con i vari comici, che danno il via agli sketch, dando vita a una galleria di personaggi estremamente variegata.
Vale la pena di ricordare la “Cesarina”, che tra i sogni nel cassetto ha quello di fare la velina (sognando però di dimagrire mangiando Nutella), oppure “i separati”, che rappresentano, in apparenza, una banale coppia di sposati-separati, che però in realtà vogliono proporsi come una coppia-modello. Solo che lei si è tenuta praticamente tutto, macchina, casa e mobili, e lui si trova relegato in un “monocesso con angolo cesso” e senza una lira.
Ma poi ci sono anche la hostess, Dante, Gaspare il meccanico, Mr Fantasy e molte altre “macchiette”.
Il cast è composto da Gianluca Ansanelli, Gigi Garretta, Perla Francalanci, Annarita Campiglione, Antonello Costa, Sergio Viglianese, Nello Iorio, Paolo Grometti Arcuri, Demo Mura, Alexandra Filotei, Barbara Foria, Francesco Rizzuto, Parky e Roller, Gianluca Gugliarelli, Francesco Rizzuto, Francesco Friggione, I Farlocchi, Lucio Calizzi, Fabrizio Gaetani, Gianluca Faresi, Nino Taranto, Graziano Salvatori, Niki Giustini, Gabriele Marconi, Greta Garbatella, Serena Damiani.

Il programma va in onda su: Sky canale 887 (GBR); Teleroma 56 nel Lazio (tutti i giorni alle 7,30, 13,40 e 20,20); Telejonica in Sicilia (alle 15,05 e alle 21); Canale 10 in Campania (alle 9, 13 e 22,50); San Marino RTV Nuova Rete in Emilia Romagna (alle 8,25, 16,30 e 23,50); Più Blu Lombardia (dal lunedì al giovedì alle 20,10, venerdì e sabato alle 18,20); Rete 7 in Piemonte, alle 7,15, 13 e 24; Teleregione Toscana (alle 7,30, 13,40 e 20,20); Sardegna Uno (alle 8 e alle 24); TeleMolise (da lunedì al sabato alle 13 e alle 16); Video Calabria (7,30 e 23,30); Antenna Sud in Puglia (alle 14 e alle 22,15); ATV 7 in Abruzzo (alle 8, 14,30 e 23,30); Umbria Tv (dal lunedì al giovedì alle 7 e alle 24).

Non è escluso che un giorno si possa rincontrare qualcuno di questi comici sul palco di ‘Zelig Circus’.

Fonte articolo:
www.millecanali.it
10 marzo 2005